Uno spazio per la lingua cinese al Lunardi di Brescia
dicembre 9, 2012 in Alternanza scuola-lavoro
All’Istituto Astolfo Lunardi di Brescia è presente uno spazio totalmente dedicato allo studio della lingua cinese.
Il progetto è promosso dalla Prof.ssa Paola Mangia e dalla Prof.ssa Wei Yuzhang (responsabili del corso di cinese dell’Istituto Lunardi) e si basa sulla collaborazione tra l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Istituto Lunardi.
L’idea nasce dalla esigenza di condividere con gli studenti di lingua cinese uno spazio della scuola dove i ragazzi potranno consultare libri e supporti multimediali che l’Istituto Confucio ha donato all’Istituto Lunardi. Si parla già di 644 libri ed altri 200 stanno per arrivare da Hanban, l’ente internazionale preposto alla diffusione della lingua cinese nonché sede centrale degli Istituti Confucio in tutto il mondo.
L’inaugurazione dell’Aula, avvenuta il 5 dicembre, è stata effettuata dal Direttore Accademico dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Prof. Giovanni Gobber, e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Lunardi Prof. Fausto Mangiavini, con la partecipazione di vari rappresentanti dell’Istituto Confucio.
La giornata si è aperta con una mostra fotografica sulla Cina dove gli studenti hanno selezionato immagini sulla Cina antica, moderna e post-moderna, sulla vita per le strade, sulle usanze tradizionali del popolo cinese, sui vari gruppi etnici per valorizzare la ricchezza dei contrasti che caratterizza questa immensa civiltà che comunica attraverso una lingua affascinante e possibile da imparare. Sono seguite altre attività di divulgazione di tradizioni culturali cinesi – la calligrafia, la carta intagliata e canti cinesi – proposte da alcuni docenti dell’Istituto Confucio ai già 110 ragazzi delle classi I° e II° del Liceo Linguistico che studiano cinese.