L’offerta di lavoro nella provincia di Brescia: ecco i dati
novembre 3, 2012 in Uno sguardo sul tuo futuro
Assunzioni nel comparto alberghiero e difficoltà di reperire operai meccanici ed elettromeccanici. Ecco cosa balza agli occhi leggendo l’analisi sui programmi occupazionali delle aziende in provincia di Brescia per il terzo trimestre del 2012…
L’analisi è stata pubblicata nell’ambito del bollettino Excelsior Informa, Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2012.
Ma vediamo più da vicino un dettaglio dei dati sulle assunzioni programmate e sulle difficoltà di reperimento di figure tecnico-professionali, che sono i dati più importanti per chi è in vista del proprio futuro lavorativo! Ricordiamo in ogni caso che si tratta di dati del terzo trimestre quindi probabilmente condizionati dalla stagionalità.
Come potete vedere, probabilmente per l’influsso della stagionalità, le figure professionali come cuochi e camerieri sono state le più richieste, a seguire commessi nelle attività commerciali, operatori di assistenza sociale e sanitaria, insegnanti e altri tecnici per attività di servizi alle persone ed infine metalmeccanici e elettromecccanici.
Attenzione però! Perché il dato della richiesta, come giustamente evidenziato nella tabella Excelsior, va messo in stretta relazione con la difficoltà di reperimento, perché è solo confrontando domanda ed offerta che abbiamo una idea un po’ più concreta delle possibilità di trovare lavoro…
In questo caso, per esempio, riuardo alle professionalità meccaniche ci sono meno offerte di lavoro (in questa classifica), ma le aziende che offrono lavoro hanno una gran difficoltà a trovare manodopera che risponda alla loro ricerca! Questo significa che le opportunità ci sono!
Chi voglia approfondire e conoscere più da vicino tutti gli aspetti di questo interessante studio, può scaricare il documento completo: EXCELSIOR_BS_bollettino_III_trim_2012.