Quali solo le professioni più richieste dalle aziende Bresciane?

novembre 6, 2012 in Uno sguardo sul tuo futuro

Il Centro Studi AIB ha condotto una elaborazione sulla base dei dati Excelsior per evidenziare quali sono le professioni più ricercate dalle aziende…

 

 

 

 

 

 

 

Vogliamo conoscerle più da vicino? Vediamo di cosa si occupano queste figure professionali calate nel loro contesto operativo quotidiano…

Impiegati addetti alla gestione amministrativa della logistica
Le professioni classificate in questa classe supportano le attività amministrative per l’approvvigionamento, lo stoccaggio e il trasporto di merci e materiali; tengono nota dei beni prodotti e dei materiali necessari alla produzione; controllano e rilasciano la documentazione di viaggio per il trasporto delle merci.

Addetti alle vendite
Le professioni comprese in questa classe assistono, consigliano e informano i clienti sugli acquisti relativamente agli aspetti merceologici, di prezzo e legati al servizio reso; attendono all’organizzazione di base dell’attività come smistare merci, prender nota di quelle in entrata e in uscita dal negozio, incassare i corrispettivi delle vendite e mansioni organizzative simili.

Impiegati addetti alla segreteria e agli affari generali
Le professioni classificate in questa classe eseguono una vasta gamma di compiti d’ufficio e di supporto amministrativo secondo le procedure stabilite. Preparano lettere e documenti di natura ordinaria seguendo indicazioni predefinite; gestiscono la posta in entrata e in uscita, gli appuntamenti dei superiori; rispondono alle richieste telefoniche o telematiche direttamente o inoltrandole alla persona interessata.

Addetti nelle attività di ristorazione ed esercenti
Le professioni comprese in questa classe definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di vendita di ristoranti, bar, fast food, pizzerie ed altre attività di ristorazione di piccole dimensioni; accolgono, assistono, consigliano, informano e servono gli avventori; cucinano e preparano cibi e bevande su ordinazione diretta del cliente e per la grande ristorazione.

Fabbri ferrai costruttori di utensili ed assimilati
Le professioni comprese in questa classe costruiscono manufatti, utensili, ed eseguono lavori di precisione utilizzando blocchi e profilati grezzi di metallo che lavorano a caldo o a freddo manualmente o con l’ausilio di macchine non automatiche o semi-automatiche.