Progetti formativi di stage nell'area commerciale e vendite
1) Il tirocinante si occuperà principalmente delle seguenti attività:
- analisi degli articoli della nuova collezione primavera/estate;
- incontri con agenti e clienti dell'area Lombardia e Toscana;
- visite in fiera per l'analisi e gli sviluppi commerciali;
- analisi delle materie prime impiegate nei nuovi articoli e collaborazione alla stesura dei budget relativi;
- gestione della relazione con i clienti;
- analisi e organizzazione dei dati a fine commerciale.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
2) Il tirocinante supporterà il tutor aziendale nella definizione dei criteri di selezione della clientela e in particolare nel contatto sul territorio, in affiancamento al responsabile commerciale.
Alla conclusione dello stage lo stagista sarà in grado di:
- sviluppare capacità di analisi sulla potenzialità della clientela;
- intraprendere rapporti interpersonali;
- seguire l'intero ciclo commerciale fino alla consegna del prodotto;
- analizzare la finanziabilità del cliente.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
3) Il tirocinante verrà inserito presso la segreteria organizzativa dello showroom durante la campagna vendite Spring Summer. Supporterà il tutor aziendale nella programmazione e nella gestione di tutti gli appuntamenti con i clienti europei, nella gestione della corrispondenza esterna e di alcune attività in campo amministrativo. Si occuperà di assicurare il corretto funzionamento delle attività, coordinando logistica e servizi. Si renderà disponibile durante le buying session con i clienti per supporto e assistenza.
Lo stagista acquisirà competenze nel settore delle pubbliche relazioni, delle vendite nell'ambito dei prodotti di lusso e nell'organizzazione e gestione di attività e servizi connessi.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
4) Il tirocinante supporterà l'attività del direttore Europa nella pianificazione delle strategie distributive e commerciali. In particolare:
- offrirà il suo supporto nell'analisi di dati commerciali e nel monitoraggio del budget dei clienti;
- collaborerà all'elaborazione di report sui venditori al dettaglio e alla produzione di documenti per le riunioni;
- seguirà la programmazione degli appuntamenti per la prossima stagione di vendita Fall Winter in base alle indicazioni del direttore;
- si occuperà di seguire i clienti dal punto di vista della soddisfazione, avendo in carico la gestione di attività quali il cambio merce, il reso, l'invio di materiali informativi.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
5) Il tirocinante si occuperà della gestione dei rapporti commerciali con i clienti (sia italiani diretti, sia agenti all'estero e in particolare in Russia) inerenti alle spedizioni export via mare a mezzo container. A tal fine, durante lo stage la risorsa opererà dapprima nel reparto operativo export mare, successivamente affiancherà il manager director dei reparti operativi, al fine di ricevere una panoramica globale di tutti i servizi che l'azienda offre; infine verrà inserito nel reparto commerciale per affiancare il personale durante la fase di negoziazione con i clienti.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
6) Lo stage punta a formare alla figura professionale del business developer, che si occupa di posizionare la proposta commerciale dei nuovi sistemi di comunicazione (videoconferenza, instant messaging, social networking, audio-video streaming) rispetto al loro influsso sul mercato e sull’organizzazione aziendale, soprattutto in riferimento alla riduzione dei costi e delle trasferte di lavoro, all’aumento della produttività e alla valutazione dell’impatto ambientale.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
7) Lo stagista verrà inserito nel contesto aziendale rapportandosi con le diverse figure commerciali. Svolgerà attività legate alla gestione del cliente in tutte le fasi e le funzioni della rete commerciale e, in particolare, dell’export management.
In questo contesto, il tirocinante parteciperà a manifestazioni ed eventi, anche all’estero, a contatto diretto con clienti e distributori per la gestione di reti commerciali estere, in particolare verso nuovi mercati emergenti (Russia, Emirati Arabi, Cina, ecc.). Inoltre, sarà inserito in un processo di innovazione per implementazione del supply chain management attraverso l’utilizzo di reti ICT di nuova istallazione.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
8) Il progetto formativo è volto a far fare allo stagista un’esperienza complessa di organizzazione delle attività di gestione e consegna degli apparati di telegestione (dal fornitore al cliente finale) associate alle consegne di materiali derivanti da contratti di fornitura con società elettriche nazionali e internazionali.
Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria
9) Il tirocinante si occuperà della preparazione della merce (abbigliamento) in magazzino e, nello specifico, delle seguenti attività:
- disimballaggio della merce;
- applicazione degli antitaccheggi;
- riordino;
- organizzazione e mantenimento di alcune aree del magazzino;
- riordino e rifornimento delle casse;
- riordino e accoglienza dei clienti nelle cabine di prova;
- partecipazione attiva ai meeting giornalieri del negozio.
Percorso di studi dello stagista: qualifica elettricista installatori ed elettromeccanici
10) Lo stage ha come obiettivo quello di creare un contatto diretto e guidato tra l’esperienza formativa teorica e l’esperienza formativa pratica, in modo da ampliare le conoscenze del tirocinante e la sua preparazione, soprattutto in relazione alle caratteristiche e ai compiti richiesti dall’azienda ospitante.
Il tirocinante verrà inserito nell’area commerciale dell’azienda (operante nel settore medico sanitario) e svolgerà i compiti assegnati sulla base delle indicazioni e delle modalità operative forniti dal tutor aziendale. Il percorso di formazione farà sviluppare al ragazzo conoscenze e competenze tecniche nell’ambito:
- della strumentazione chirurgica e dei prodotti commercializzati;
- commerciale e relazionale con le strutture/clienti;
- degli strumenti di marketing operativo e territoriale;
- delle applicazioni informatiche necessarie per lo scambio di dati e informazioni con i dipartimenti aziendali.
Oltre ad attività teoriche, lo stagista svolgerà applicazioni pratiche in affiancamento con il tutor aziendale che, attraverso l’unione di teoria e pratica, offriranno le giuste competenze da utilizzare in campo professionale.
Il tirocinio prevedrà l’ingresso in sala operatoria, pertanto il tirocinante dovrà:
- frequentare un corso sulle regole di comportamento in sala operatoria, prima di qualsiasi accesso alla stessa;
- sottoporsi alle visite mediche necessarie, al fine di garantire la migliore tutela della sua salute.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
11) Lo stage prevede la formazione relativa alla conoscenza del mercato, all'emissione di offerte di rinnovo contratti e all'emissione di nuove offerte commerciali. L'attività di stage si svilupperà anche all'esterno della sede e potrà comportare visite in affiancamento presso clienti, attuali e potenziali.
Il tirocinio prevede di approfondire la conoscenza del mercato di riferimento di un ente di certificazione, maturando esperienza sull'emissione di offerte di rinnovo contratti e sull'emissione di nuove offerte commerciali.
L'attività prevedrà l'affiancamento a esperti del settore per la necessaria formazione on the job e l'affidamento della gestione in autonomia di semplici pratiche, secondo il progressivo consolidarsi dell'esperienza.
È prevista la frequenza di corsi di formazione tradizionali e a distanza su materie tecniche legate alla certificazione di sistema di gestione aziendale e di prodotto.
Al termine dell’esperienza lo stagista avrà una buona conoscenza:
- dei prodotti e dei servizi del settore;
- del contesto aziendale e della struttura organizzativa;
- degli elementi fondamentali delle norme di legge, contrattuali e aziendali del rapporto di lavoro.
Saprà inoltre svolgere attività in relazione:
- ai principali schemi di certificazione dei sistemi di gestione del prodotto;
- alla gestione dell'iter di certificazione;
- al processo di gestione commerciale, dall'emissione dell'offerta alla ricezione del contratto firmato;
- al sistema gestionale in uso.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
12) Il tirocinante, inserito nell'area progetti, avrà l'opportunità di sviluppare competenze nell’ambito di gare di appalto e acquisti complessi; in particolare, si concentrerà sull'apprendimento delle attività di prequalifica fornitori, sviluppo gare d'appalto, confronto offerte, negoziazione prezzi, emissione ordini.
Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria edile
13) La stagista parteciperà attivamente alla creazione e all'aggiornamento del database concessionari. Attraverso la gestione dei programmi residenti, il tirocinante provvederà a strutturare report per la direzione generale e parteciperà alla stesura dei piani di programmazione aziendale e di marketing di medio e lungo termine.
Attraverso l'analisi dell'immatricolato e delle aree contrattuali dei partner, dovrà fornire dati di sintesi sulle performance commerciali nonché dati di market-share e di gamma.
Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria gestionale
14) All'interno dell'area project management, affiancato da una figura senior, il tirocinante si occuperà di tutte le fasi necessarie per la gestione delle commesse dell’unità Thermal Services.
In particolare si occuperà:
- della procedura di apertura di una commessa, seguendo gli accordi contrattuali presi con il cliente in fase di offerta;
- delle risorse interne necessarie all'esecuzione della commessa, assicurando una corretta comunicazione tra le varie funzioni coinvolte;
- delle implicazioni finanziarie di una commessa, con particolare attenzione alla fatturazione dei costi
- dei rapporti con i clienti.
Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria gestionale
15) Lo stagista sarà inserito in un team di un progetto sito presso il cliente del settore Finance che gestisce problematiche relative alle metodologie, ai processi, alle competenze e agli strumenti per la gestione di portali web.
La crescita professionale riguarderà skill consulenziali nell’ambito delle architetture applicative per il mondo bancario.
L'apprendimento avverrà con la metodologia del “training on the job”, con il supporto di gruppi di lavoro presenti nel reparto.
Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria gestionale
16) La tirocinante supporterà la responsabile dell'ufficio sulla progettazione grafica per packaging e folder per le prossime campagne autunno/inverno.
Si occuperà inoltre dell'archiviazione degli esecutivi, delle immagini aziendali e dei rapporti con le agenzie esterne, marketing, ufficio packaging development e fornitori.
Percorso di studi dello stagista: laurea in disegno industriale
17) Lo stagista, inserito nel dipartimento medico dell’azienda (operante nel settore farmaceutico), collaborando a stretto contatto con le diverse figure aziendali (medical, sales, marketing, market access) delle business unit Pharma e Medical device, avrà modo di acquisire competenze generali sui relativi processi aziendali.
In particolare si occuperà delle seguenti attività:
- ricerche bibliografiche e revisione della letteratura internazionale;
- preparazione di slide;
- revisione dei materiali promozionali;
- stesura di documenti di aggiornamento scientifico per la forza vendita.
Percorso di studi dello stagista: laurea in scienze biotecnologiche
Home > Best practice: il repertorio dei progetti formativi di stage > Progetti formativi di stage nell'area commerciale e vendite