Progetti formativi di stage nell'area comunicazione e marketing
1) Il tirocinante sarà inserito all'interno della divisione Marketing Communication. Sarà affiancato dalla responsabile di struttura per l'acquisizione delle competenze necessarie alla gestione delle seguenti attività:
- contatti con la stampa esterna per comunicazioni pubblicitarie;
- gestione delle comunicazioni interne ed esterne provenienti dalle strutture di vendita;
- aggiornamento della intranet interna e del sito internet aziendale;
- interfaccia con le aziende partner per l'organizzazione di eventi e corsi di formazione.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
2) Il progetto di stage interessa un piano operativo di marketing a supporto del business aziendale (rafforzamento e consolidamento del marchio), la cui supervisione sarà a cura dell'amministratore delegato con il contributo dei responsabili direttamente interessati.
Lo stagista sarà coinvolto nelle seguenti attività:
- revisione della documentazione commerciale;
- aggiornamento e funzionalità del sito web;
- aggiornamento web del catalogo tecnico;
- rielaborazione del listino prodotti e sua migrazione sulla piattaforma QAD (ERP).
Per il tirocinante lo stage sarà un’occasione per approfondire la propria conoscenza/esperienza in ambito IT, intranet, website, selection tools e QAD (ERP).
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
3) Il progetto formativo è volto all'acquisizione di competenze in ambito marketing attraverso l'esecuzione delle seguenti attività:
- analisi e monitoraggio delle attività dei concorrenti;
- tracking degli obiettivi e reportistica per la business unit;
- lancio di nuovi prodotti e implementazione delle strategie della business unit a livello locale;
- aggiornamento e standardizzazione documentazione per clienti GDO (in primis schede tecniche e archivio fotografico);
- aggiornamento materiale pubblicitario per brand presentation;
- monitoraggio nuovi specials nel sito;
- progetto di analisi dei dati di mercato al fine di sviluppare un'adeguata strategia.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
4) Il tirocinante supporterà il tutor aziendale nelle seguenti attività:
- produzione di analisi e report di mercato necessari alle unità del gruppo;
- allineamento dei sistemi di trading in base alle strategie e informazioni ricevute dai trader;
- comprensione delle strategie di trading necessarie allo sviluppo dell’attività.
Pertanto lo stagista sarà formato sulle seguenti tematiche: tecniche di hedging, tipologia di strumenti di copertura, modelli di analisi utilizzati per valutare la volatilità dei prezzi di mercato, sistemi di controllo, lettura dei report di mercato, elaborazione di reportistiche ad hoc, evoluzione di modelli di analisi,
Il tirocinante dovrà acquisire la capacità di applicare i modelli matematici più complessi alle esigenze operative del gruppo, la conoscenza della reportistica utilizzata, la comprensione degli strumenti derivati e la loro applicazione in mercato, la gestione delle relazioni in un ambiente internazionale e competitivo.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
5) Il progetto formativo è volto a far acquisire al tirocinante competenze per:
- individuare procedure per determinare piani di marketing e comunicazione;
- ricercare adeguate modalità di contatto e di marketing telefonico;
- utilizzare adeguatamente le diverse tecniche di comunicazione.
Il tirocinante supporterà il tutor aziendale in attività di:
- comunicazione, promozione e informazione alle imprese;
- analisi ed elaborazione dei fabbisogni formativi d'impresa;
- adattabilità alle esigenze aziendali.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
6) Il tirocinante sarà inserito all'interno del team management del prodotto e marketing. Affiancherà il product manager in merito al marketing sui nuovi prodotti e si occuperà di e-commerce. Avrà modo di recarsi dai clienti, sempre accompagnato dal product manager, per la promozione dei nuovi prodotti in conseguenza alla ricerca e sviluppo di questi nel campo della alimentazione elettronica. Lo stage consentirà di acquisire conoscenze e competenze riguardo ai rapporti con la clientela, allo sviluppo (tramite l'ufficio R&S), alla configurazione e al marketing dei prodotti generatori elettrici e componenti elettronici attivi e passivi orientati all'automazione di processi industriali.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
7) La stagista collaborerà con l’ufficio amministrazione vendite per mantenere aggiornati i vari database relativi alle diverse tipologie di clienti dell'azienda allo scopo di capire le differenti strategie di vendita per canale e per categoria di cliente, la gestione delle politiche di prezzo e di sconto, la gestione della contrattualistica con diversi tipi di distributori.
Dal punto di vista del marketing operativo la stagista collaborerà alla creazione dei diversi strumenti di merchandising, nonché alla creazione di pagine social media per promuovere l’attività e i prodotti della società.
Collaborerà attivamente nella gestione della marketing room e comprenderà i meccanismi relativi alla creazione di nuove linee di prodotto e relative politiche di prezzo, tramite ricerche di mercato e di prezzo indirizzate sul campo.
Alla fine dello stage lo stagista avrà compreso in modo approfondito le dinamiche tra ufficio amministrazione vendite e marketing, avrà approfondito la conoscenza della distribuzione di piastrelle in ceramica nel mercato nordamericano e avrà affinato le conoscenze di programmi informatici necessari a tale scopo.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
8) Lo stagista, inserito nella direzione Sales & Marketing, affiancherà i colleghi della funzione XXX System, dove si occuperà della definizione del layout dei magazzini, svilupperà la conoscenza dei prodotti di logistica utilizzati in magazzini complessi e collaborerà nella configurazione di carrelli elevatori trilaterali.
Lo stagista avrà anche l'opportunità di affiancare i product manager durante alcune visite presso i clienti.
Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria
9) Lo stagista svolgerà le seguenti attività:
- preparazione dei materiali di supporto ai corsi di formazione;
- organizzazione e gestione di eventi promozionali;
- analisi dei questionari di gradimento;
- preparazione di presentazioni;
- supporto operativo al team Sales;
- attività di back-office;
- steward durante gli eventi.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
10) Lo stagista supporterà il team marketing nella gestione delle attività promozionali, nella preparazione di materiali di lancio di un nuovo prodotto e nelle principali attività operative del portafoglio gi/vrt. Si occuperà di:
- collaborare alla gestione del marketing operativo;
- realizzare materiali per la forza vendita (folder, gadget, video/audio);
- gestire i progetti di merchandising e di supportare l'ampliamento di vari progetti di marketing operativo;
- seguire le analisi dei dati di mercato.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
11) Il tirocinante, nel corso dell’esperienza, potrà sviluppare e sperimentare nella pratica capacità tecniche in relazione al percorso di studi maturato. Sarà affiancato alla divisione marketing e verrà coinvolto in attività riguardanti la soddisfazione del cliente/consumatore, ovvero:
- affiancamento agli studi sul mercato di riferimento;
- collaborazione alla valutazione e alla realizzazione del display della linea;
- affiancamento nel controllo della realizzazione della nuova grafica e al pack primario e secondario.
Percorso di studi dello stagista: laurea in marketing management
12) Il progetto formativo prevede che il tirocinante supporti la realizzazione di progetti di marketing complessi su multipiattaforma con forte propensione alla ricerca di un vantaggio competitivo che porti a valorizzare i principi/valori inespressi dalle aziende partner. Durante il tirocinio sono inoltre previste attività relative all’organizzazione di un festival letterario.
Percorso di studi dello stagista: laurea in filologia moderna
13) Lo stagista sarà coinvolto in tutte le attività di supporto al marketing della divisione Physio control e collaborerà con l’ufficio Regulatory per finalizzare le attività di registrazione dei dispositivi medici commercializzati dalla divisione nel repertorio nazionale.
All’interno della divisione si occuperà inoltre di mantenere e aggiornare la documentazione di marketing associata alla documentazione di gara.
Percorso di studi dello stagista: laurea in ingegneria biomedica
14) Il periodo formativo prevede l’inserimento di una persona nello staff del reparto creativo dell’agenzia pubblicitaria. La risorsa sarà assegnata a un gruppo di lavoro direttamente impegnato nella creatività di campagne pubblicitarie.
La formazione teorica e pratica avrà lo scopo di istruire lo stagista sulle attività svolte, sull’organizzazione aziendale e sui principi relativi al comportamento con la clientela e ai rapporti interpersonali.
In particolare la formazione del futuro art director sarà articolata come segue:
- preparazione per la conoscenza dei mezzi per la creazione e ideazione di campagne pubblicitarie;
- acquisizione di nozioni tecniche per l’ideazione dei messaggi pubblicitari sui vari mezzi;
- tecnica di assistenza e controllo sul risultato finale della campagna pubblicitaria.
Percorso di studi dello stagista: laurea in scienze dei beni culturali e della moda
15) Il tirocinante verrà inserito nel reparto account dell’agenzia di comunicazione. Si occuperà, sotto la direzione del tutor aziendale, di tutti gli aspetti operativi che competono al ruolo di assistente account executive per lo sviluppo delle campagne di comunicazione integrata (digital/web, promo, punto vendita, CRM, ecc.) o di comunicazione classica per alcuni clienti dell’agenzia.
In particolare assisterà l’account executive nella partecipazione alle riunioni interne e nell’analisi della concorrenza del settore; inoltre elaborerà i timing di processo, stilerà le relazioni di riunione, assisterà il gruppo di lavoro nel coordinamento di tutti i reparti dell’agenzia per lo sviluppo delle fasi di un progetto: dal breaf di cliente al breaf interno, all’organizzazione del lavoro, alle fasi creative, alla preparazione delle presentazioni, alle fasi pre-produttive e produttive fino alla consegna dei materiali.
Percorso di studi dello stagista: laurea in relazioni pubbliche e pubblicità
16) Lo stagista, inserito nella divisione marketing dell’azienda (settore alimentare lattiero-caseario), avrà come obiettivo la comprensione delle principali leve del marketing mix. Si dedicherà, in particolare, alle attività di analisi della concorrenza e di monitoraggio delle vendite attraverso il panel IRI e AC Nielsen. Collaborerà, inoltre, alla gestione di tutti i progetti in corso.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
17) Il tirocinante verrà inserito all’interno del reparto audiovisivi dell’agenzia pubblicitaria. Apprenderà:
- le tecniche necessarie per la realizzazione di produzioni audio/video pubblicitarie, dalla pre-produzione alla post-produzione di qualsiasi soggetto;
- gli strumenti utilizzati per la finalizzazione di un filmato;
- le tecniche utilizzate per la produzione di supporti audio.
Lo stagista svolgerà inoltre, sotto la supervisione del responsabile di reparto, applicazioni operative autonome, coerenti con il livello di conoscenza acquisito.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia e gestione dei beni culturali
18) Lo stagista verrà inserito nella rete televisiva dedicata allo sport. In particolare svolgerà attività nell’ambito della direzione advertising sales a supporto prevalente della struttura Traffic. Il tirocinante avrà la possibilità di affiancare le persone attualmente in staff nella gestione delle informazioni e dei materiali inerenti gli spot pubblicitari da mandare in onda, seguendo il contatto con le agenzie, i centri media, le case di produzione e/o gli agenti, per reperire le informazioni sui materiali da utilizzare.
Percorso di studi dello stagista: laurea in scienze della comunicazione
19) La persona in stage verrà affiancata a persone esperte dell'ufficio comunicazione della direzione marketing e sarà coinvolta nelle seguenti attività:
- creazione, sviluppo e gestione dei contenuti per la comunicazione online e offline;
- stesura di testi informativi e descrittivi per i siti web dell'azienda e le newsletter;
- supporto alla comunicazione di prodotto in tutte le sue fasi, orientata sia alla rete commerciale che al cliente finale;
- interazione con le altre divisioni;
- gestione del timing e pianificazione delle attività;
- analisi dei target audience.
Inoltre, potranno essere seguite iniziative di direct marketing e viral marketing rivolte ai clienti retail e prospect.
Percorso di studi dello stagista: laurea in scienze politiche
20) Lo stagista avrà a che fare con due differenti tipi di attività:
- caricamento nel sistema aziendale e aggiornamento di documenti vari ai fini della pubblicazione sul sito web: l'attività consentirà di acquisire l'intera visibilità del sistema e della metodologia utilizzata nella sua gestione; al termine dello stage la persona avrà la conoscenza dei sistemi utilizzati e sviluppati da ST per il sito web aziendale.
- elaborazione e revisione di presentazioni power point e presentazioni dinamiche (con semplici animazioni ed eventuali inserti video): questa attività richiede buone capacità di analisi e sintesi e implicherà l'avere a che fare con molte persone e differenti funzioni aziendali.
Al termine dello stage la persona avrà una panoramica dell'ampio portfolio di prodotti dell'azienda e della comunicazione di prodotto in ST.
Percorso di studi dello stagista: lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale
21) Il/la tirocinante, introdotto/a nel reparto marketing dell’azienda (operante nel settore chimico-farmaceutico), supporterà il product manager del brand nelle principali attività di marketing:
- analisi del mercato e della concorrenza;
- monitoraggio delle tendenze dei brand;
- pianificazione e implementazione delle attività promozionali e pubblicitarie;
- controllo dell’andamento mediatico;
- collaborazione a progetti specifici.
Lo stage prevedrà frequenti interazioni con i reparti vendita, approvvigionamento e pianificazione, con il settore marketing internazionale e con le agenzie esterne (agenzie di comunicazione, di pubblicità creativa e di ricerche di mercato).
Percorso di studi dello stagista: laurea in marketing, consumi e distribuzione commerciale
22) Lo stagista verrà inserito all'interno di un'azienda operante nel settore delle telecomunicazioni.
Gli obiettivi formativi dello stage mirano a sviluppare una conoscenza sulla gestione dei prodotti girati, post prodotti e finalizzati in archivio, alla conoscenza dei processi di trasferimento del prodotto finito, all'assemblaggio. Inoltre lo stage si propone di sviluppare una conoscenza trasversale della produzione televisiva, dalla preparazione di un concept autorale, alla sua realizzazione tecnico scenografica, alla post produzione video e audio.
Ci saranno, durante l'arco di formazione, giornate dedicate all'esperienza vissuta direttamente in studio in fase di ripresa (di televendite, pubblicità o telepromozioni).
Percorso di studi dello stagista: laurea in televisione, cinema e new media
23) Lo/a stagista verrà inserito all’interno dell’area marketing e comunicazione di una catena alberghiera italiana eco-friendly che raggruppa strutture turistico alberghiere eco-sostenibili. Il/la tirocinante sarà a contatto con una realtà totalmente innovativa e in continua espansione. In particolare si occuperà di:
- curare la parte di web marketing aziendale;
- svolgere ricerche su siti internet che abbiano la stessa filosofia per il rispetto dell'ambiente;
- incrementare l'attività e il brand sui diversi social network (es. facebook, myspace, ecc.);
- costruire newsletter differenziate a seconda del tipo di utenza (es. albergatori, iscritti al web, fornitori, ecc.) utilizzando il linguaggio html;
- redigere e/o creare testi per la "sezione info" del sito web, con proposte di viaggio e informazioni sul mondo turistico-ambientale;
- ricercare fornitori green per l’inserimento eco-prodotti/eco-servizi sul portale;
- costruire testi e schede degli eco-prodotti/eco-servizi degli eco-partner;
- costruire pricing per gli eco-prodotti da inserire nella sezione eco-shop del sito;
- seguire il processo di certificazione degli albergatori affiliati, per il conseguimento delle eco-foglie del marchio di qualità ambientale.
Percorso di studi dello stagista: laurea in comunicazione e strategia della marca e del consumatore
24) Lo/a stagista verrà inserito/a nel reparto traduzione dell’azienda operante nel campo dei servizi linguistici e specializzata in traduzioni tecniche: economia-finanza, medicina-farmacologia, informatica e localizzazione, organizzazione eventi.
La risorsa, utilizzando tecnologie innovative, si occuperà nello specifico delle seguenti attività di traduzione:
- accurata ricerca terminologica e relativa validazione;
- ricerca contenutistica e adozione della terminologia validata nelle traduzioni;
- creazione di memorie coerenti con la terminologia.
Percorso di studi dello stagista: laurea in traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
25) Il/la tirocinante verrà inserito all’interno di una onlus che si occupa della protezione degli animali.
Nell'ambito dell'area comunicazione il/la stagista sarà di supporto all'ufficio di comunicazione per le attività di promozione e ufficio stampa dei principali eventi e delle principali manifestazioni dell’associazione, oltre che per le possibili notizie di interesse pubblico quotidiano che possano accadere durante lo svolgimento delle attività istituzionali.
Attraverso un percorso di affiancamento, sotto la supervisione del tutor, il/la tirocinante avrà il compito di collaborare alla progettazione e alla realizzazione della promozione degli eventi, che potranno riguardare, a seconda del periodo dell'anno, iniziative di raccolta fondi, eventi istituzionali o di campagne di sensibilizzazione.
Obiettivi delle attività saranno aumentare sia la visibilità del marchio, sia il numero dei volontari e/o dei donatori, attraverso la promozione dell'evento/iniziativa e l'ideazione di nuove opportunità che sfruttino il sito web dell'associazione e strumenti quali social network, newsletter, periodici e altri canali.
Nel dettaglio, il/la tirocinante sarà coinvolto/a nelle fasi di:
- creazione/aggiornamento di tutti i materiali di comunicazione e ufficio stampa dell'ente;
- implementazione del database giornalisti;
- contatti con gli stakeholders, le redazioni tv, ecc.;
- aggiornamento del sito web istituzionale e di altri canali di comunicazione a disposizione;
- attuazione della campagna;
- analisi dei risultati.
Si affiancheranno a queste fasi le varie attività di ufficio stampa ordinario che nello specifico saranno:
- redazione e invio di comunicati stampa;
- elaborazione e aggiornamento di e-mailing new media (siti web, social network, digital media) e media;
- recall telefonici;
- rassegna stampa quotidiana;
- archiviazione di comunicati stampa e foto/immagini.
Percorso di studi dello stagista: laurea in relazioni pubbliche e pubblicità
26) Lo stage si propone di creare un contatto diretto e guidato con il mondo del lavoro in modo che lo stagista, attraverso questa esperienza, metta alla prova le sue conoscenze e la sua preparazione, soprattutto in relazione alle caratteristiche e ai compiti richiesti dall’associazione.
In particolare lo stagista sarà coinvolto nell’organizzazione della campagna di sensibilizzazione itinerante, nata per la tutela delle acque di balneazione e delle coste italiane.
Lo stagista, visto il suo profilo e il suo percorso di studi, sarà impegnato quindi:
- nella pianificazione del programma scientifico;
- nelle questioni inerenti la logistica (attracchi imbarcazione, occupazioni di suolo pubblico per gli infopoint, organizzazione dei laboratori di monitoraggio);
- nel mantenimento delle relazioni con le amministrazioni e i circoli locali;
- nella partecipazione alle tappe, per la loro organizzazione e svolgimento, con particolare riferimento alla gestione divulgativa degli infopoint, alla partecipazione ai prelievi per le analisi di laboratorio e al loro sviluppo.
Percorso di studi dello stagista: laurea in scienze della comunicazione
27) Obiettivo del tirocinio è consentire allo stagista, attraverso la conoscenza e l'introduzione presso un’importante azienda internazionale farmaceutica, di acquisire le competenze di base di un addetto al settore marketing. La finalizzazione dello stage e le principali attività affidate saranno:
- acquisizione dei fondamenti del marketing operativo, attraverso la partecipazione a trainings tecnico- scientifici;
- coinvolgimento nella gestione delle analisi di mercato;
- ideazione e realizzazione delle campagne promozionali;
- organizzazione di eventi scientifico-promozionali.
Al termine dello stage il tirocinante avrà una buona conoscenza del settore marketing di una grande realtà aziendale farmaceutica e dei prodotti specifici e sarà in grado di:
- presentare e promuovere un prodotto/servizio al cliente/utente, utilizzando le tecniche più appropriate;
- comunicare con clienti interni ed esterni all’azienda, comprendendone le richieste e gestendone l’eventuale necessità;
- risolvere problemi e situazioni impreviste;
- lavorare in gruppo, anche in funzione del rispetto dei ruoli e delle funzioni aziendali.
Percorso di studi dello stagista: laurea in marketing
28) Il tirocinante supporterà il reparto POS per la parte di sviluppo grafico e creativo di tutti i materiali del punto vendita, portando un contributo di innovazione alle nuove attività seguite dal reparto.
Si interfaccerà soprattutto con l’area vendite, con i clienti di riferimento e con il reparto Shopper & customer marketing.
Percorso di studi dello stagista: laurea in design del sistema prodotto
29) L’obiettivo dello stage è quello di far comprendere e acquisire al tirocinante i principi di base del marketing e le competenze del trade marketing, nello specifico al settore della grande distribuzione. Lo stagista dovrà assistere l’In-store communication manager nell’esecuzione del piano operativo e, in particolare, nella gestione del processo di produzione dei materiali di promozione per i brand focus, collaborando allo svolgimento delle seguenti attività:
- gestione dei produttori incaricati: garanzia dell’adesione al briefing inviato e controllo della conformità dei prototipi;
- collaborazione con ufficio acquisti, con l’ufficio legale e con il brand team;
- gestione del cliente interno nel rispetto del governance model e dei processi aziendali;
- gestione dei report dei materiali;
- monitoraggio del processo di feedback dei materiali prodotti;
- gestione operativa del budget di team nel sistema.
Percorso di studi dello stagista: laurea in economia
30) Il tirocinio ha l’obiettivo di far conoscere il ruolo e le attività svolte dalla funzione comunicazione interna in un’azienda operante nel settore delle telecomunicazioni.
Lo stagiaire verrà coinvolto in tutte le attività realizzate della funzione, e in particolare nelle seguenti:
- studio e analisi delle metodologie e tecniche di comunicazione web;
- studio e analisi dei principali contenuti pubblicati sulle intranet aziendali;
- studio e analisi dei principali sviluppi tecnologici (e applicativi a supporto) relativi alla intranet;
- studio e analisi degli strumenti di social community e applicabilità in contesti aziendali;
- studio e analisi degli strumenti di work-life balance, esercizio e loro diffusione nelle aziende;
- affiancamento e supporto nelle attività di realizzazione dell’house organ;
- affiancamento e supporto nella fase di definizione requisiti, testing e messa in esercizio dei nuovi sviluppi tecnici della intranet;
- studio delle principali tecniche di reporting relative agli accessi intranet: monitoraggio periodico degli accessi alla intranet wind;
- affiancamento e supporto nella realizzazione quotidiana dei contenuti della intranet.
Percorso di studi dello stagista: laurea in scienze politiche
31) Il tirocinante verrà inserito nell’area comunicazione web e organizzazione eventi, all’interno del centro di ricerca (operante nel settore delle ICT).
Il progetto formativo prevede lo svolgimento di attività a supporto del coordinatore degli eventi e al team per le attività di pianificazione, organizzazione, implementazione e follow up di eventi e conferenze. Nello specifico lo stagista si occuperà di:
- ricerca e profilazione di blog e siti di settore stranieri (principalmente in area EU e ME) e monitoraggio dei loro contenuti;
- ricerca e profilazione dei siti istituzionali stranieri interessati all'Innovazione e verifica delle modalità di registrazione (ove presente una community);
- verifica della composizione della community (ove presente) dei siti analizzati;
- verifica della possibilità di un accordo di collaborazione per la reciproca disseminazione di contenuti e/o banner advertising;
- scouting di contenuti per eventuali newsletter, contributi pagine FB e Linkedin, ecc..
Percorso di studi dello stagista: laurea in sociologia.
Lo stagista seguirà la pianificazione e l’organizzazione di eventi/stand fieristici nelle maggiori fiere di competenza. L'attività sarà svolta prevalentemente in ufficio, con trasferte sul territorio nazionale per poter vedere "sul campo" il risultato di quanto progettato e pianificato.
Obiettivi dello stage sono:
- comprendere il funzionamento di un'area commerciale rivolta ai mercati esteri;
- comprendere le dinamiche della promozione e del marketing;
- imparare il metodo sottostante alla pianificazione commerciale;
- acquisire competenze nell'utilizzo degli strumenti di marketing e di web marketing;
- imparare l'utilizzo evoluto di sistemi di marketing relazionale e di "social media marketing".
Percorso di studi dello stagista: laurea in mediazione linguistica per le Imprese e il turismo.
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