Comunicazione: la qualità vincente per eccellenza

ottobre 29, 2012 in Qualità vincenti

Secondo una elaborazione di Confindustria Lombardia le qualità relative alla comunicazione sono le più importanti fra quelle che le aziende cercano nei giovani neo-assunti…

Infatti la capacità di gestire relazioni e comportamenti è stata indicata dal 16,32 % delle aziende intervistate. La capacità di gestire informazioni sul posto di lavoro, che viene “desiderata” dal 14,84 del campione interessato dall’indagine è buona terza nella classifica generale.

Ma cosa significa praticamente saper comunicare e gestire informazioni? Vediamolo nel dettaglio, grazie ad una elaborazione Assolombarda:

  • Gestire e condividere informazioni significa:
  • Reperire documentazione.
  • Stilare sempre report dell’attività svolta.
  • Registrare i dati di un problema o di un guasto.
  • Utilizzare archivi aziendali, internet ed e-commerce per informarsi e fare transazioni.

 

Ovviamente anche la preparazione specifica relativa alle mansioni che si dovranno svolgere è ritenuta molto importante: la capacità di produrre e controllare occupa il secondo posto della classifica (14,9 %) e le conoscenze tecniche figurano al quarto posto, scelte dal 14,25 % delle aziende.

Saper essere (comunicare con gli altri) e saper fare (essere preparati nel proprio lavoro), due facce della stessa medaglia: un ottimo professionista e il candidato ideale per le aziende innovative e competitive!