Le coperture assicurative sono a carico dell’azienda ospitante?
No, le coperture assicurative – sempre obbligatorie per gli stage – sono normalmente fornite dal soggetto promotore che ha il compito di indicare sul progetto formativo gli estremi della polizza RC e della posizione INAIL del tirocinante.
È possibile, tuttavia, che questo adempimento sia posto a carico dell’azienda ospitante, per esempio quando i tirocini vengono attivati con strutture pubbliche come i Centri per l’Impiego, quando ciò è previsto da un’apposita norma o regolamento di tipo regionale oppure nel caso di stage promossi da istituzioni formative straniere.
Anche nei casi (peraltro maggioritari) in cui sia il promotore a farsi carico dell’assicurazione dello stagista, è comunque opportuno e consigliabile che l’azienda verifichi con esso l’ambito effettivo di copertura assicurativa e le eventuali clausole, soprattutto se lo stage prevede “uscite” al di fuori della sede aziendale o vere e proprie trasferte.
È possibile, infatti, che le polizze standard utilizzate da alcuni enti promotori coprano solo determinate attività o solo quelle svolte esclusivamente all’interno della sede ospitante lo stage. In questo caso, potrebbe rendersi necessario che l’azienda debba provvedere a polizze integrative ad hoc.
Per approfondimenti cliccare qui
Home > FAQ - Frequently asked questions > Le coperture assicurative sono a carico dell’azienda ospitante?